Aprire un sinistro con l’assistenza legale gratuita è possibile!
Denuncia sinistro: 3 giorni di tempo
La denuncia del sinistro è fondamentale per mettere in moto l’azione assicurativa. Importanti anche i tempi: la denuncia dell’incidente va fatta entro 3 giorni, anche se la legge italiana prevede casi in cui la denuncia può essere fatta dopo 3 giorni senza perdere il diritto al risarcimento.
Tale servizio offre la possibilità di affidare la gestione del sinistro ad un Professionista esperto che potrà tutelare al meglio gli interessi dell’assicurato, tenendolo costantemente aggiornato sull’andamento della pratica e garantendogli il perseguimento del maggior risarcimento dovuto.
Hai bisogno di un modello Cai/Cid? Eccolo.
Se non sai come compilarlo lo studio Melino ha preparato per te una guida su come compilare il modello CAI.
Cosa succede dopo la denuncia del sinistro?
Una volta ricevuta la denuncia, per valutare e quantificare i danni derivanti da un sinistro, la Compagnia assicurativa si serve di una perizia, effettuata da un soggetto terzo qualificato, il perito appunto.
Effettuata la perizia, la Compagnia formulerà un’offerta di risarcimento che l’assicurato potrà accettare, rifiutare oppure ignorare. Solo a conclusione dei procedimenti di valutazione, constatazione e liquidazione dei danni, potrà chiedere di accedere agli atti della perizia per fare le proprie valutazioni.
I tempi entro i quali si formula l’offerta sono stabiliti per legge:
Nel caso di denuncia in cui sia stato indicato l’intervento delle Forze dell’Ordine (Vigili Urbani, Polizia, Carabinieri, ecc.), oltre alla perizia occorre attendere che il verbale dell’incidente stilato dalle Autorità venga reso pubblico:
L’assicurato ha poi il diritto di agire in giudizio se non ritiene soddisfacente l’importo del risarcimento proposto.
Ma prima di giungere in tribunale si farà un ulteriore tentativo di conciliazione obbligatorio, se la richiesta di risarcimento non supera i 15.000 euro.
Prescrizione del diritto al risarcimento
Attenzione poi ad un altro termine importantissimo: quello della prescrizione del diritto al risarcimento.
Una volta inoltrata la denuncia del sinistro, prima che trascorrano due anni senza ricevere alcuna notizia dalla Compagnia assicurativa, è bene inviare una nuova raccomandata con sollecito per ottenere la proposta di risarcimento. In caso contrario, trascorsi due anni, si perde il diritto al risarcimento, salvo il caso in cui il sinistro costituisca reato, in questo caso i termini di prescrizione seguono quelli previsti dal fatto/reato.
#InfortunisticastradaleCase Rosse; #infortunistica stradaleSettecamini, #infortunisticastradaleGuidonia #infortunistica stradaleTivoli #infortunisticastradaleVilla Adriana
#infortunisticastradaleroma #infortunisticastradalemilano #denunciasinistro#risarcimentosinistro
#assitenzalegalesinistri #denunciasinistroonline